Backstage DSCN1901RPiercarlo Gabriele, fotografo e geologo, vive ad Aosta, nel cuore delle Alpi, operando in qualità di fotografo professionista su parte del territorio nazionale e in alcuni paesi dell’arco alpino. Dalla metà degli anni ottanta incomincia a frequentare diversi professionisti del settore fotografico prima come assistente e poi come free-lance per diversi anni. Con il 2000 circa inizia lo sviluppo a fini editoriali/espositivi e didattici di progetti fotografici culturali con temi di ricerca che variano dal geografico all’etnografico, dall’architettura all’esplorazione di luoghi. Negli ultimi anni sono state realizzate diverse esposizioni sul territorio nazionale.

Nel 2007, dopo ormai oltre 20 anni di esperienze fotografiche, apre uno studio professionale, dedicandosi, oltre all’attività di geologo, a quella di fotografo professionista in diversi settori commerciali specializzandosi essenzialmente nella fotografia di architettura/territorio e di beni culturali.

Backstage IMG 0178

 

Come metodo di lavoro, nell’affrontare le più diverse condizioni di ripresa, sia essa in digitale ad alta risoluzione o su pellicola, sono privilegiati apparecchi a banco ottico, in ragione della loro modularità e rigore qualitativo oltre a favorire un approccio “lento” e meditato alla composizione dell’immagine.

Nel 2011, dopo circa 25 anni di camera oscura, per rispondere alla crescente richiesta di colleghi in cerca di stampatori “fine-art”, nasce “AgBr – officina fotografica”: un laboratorio di stampa monocromatica “argentica”, luogo di incontro per chi crede e promuove progetti fotografici-alchemici ai sali d’argento.